FESTE
- Giugno: Festa della ciliegia
- Luglio: La notte dell’Arpia
- Settembre: La festa del ss crocefisso
- Settembre: Teverina buskers
- Dicembre-Gennaio: Il presepe vivente
Giugno / La festa della Ciliegia
Da oltre 50 anni, la seconda domenica di Giugno è dedicata alla Festa della Ciliegia, che celebra il prodotto tipico locale. Mentre i Carri Allegorici sfilano per le vie, si possono degustare gli squisiti frutti o una porzione di “Crostatona”, una crostata lunga circa 20 metri fatta con la confettura del Consorzio Ciliegia di Celleno, dove spicca la varietà della “Ravenna” dal sapore dolce e dal caratteristico colore rosso rubino.
Luglio / La Notte dell’Arpia
Il Castello e l’antico borgo diventano la cornice più bella per la musica, i concerti, il teatro e la gastronomia di una notte di grande suggestione.
Settembre / Festa del SS. Crocifisso
A metà settembre il paese si presenta per la sua tradizionale festa patronale che si organizza intorno alla venerata scultura dell’antico crocifisso ligneo conservato nella chiesa di San Rocco: alle celebrazioni religiose si sommano iniziative popolari ed eventi musicali.
Settembre / Teverina Buskers
Il Festival Internazionale degli artisti di strada, organizzato dall’associazione Il Circo Verde e dal Comune, trasforma Celleno in un paese fuori dall’ordinario, con musica per le strade, personaggi strambi e divertenti, giocolieri e clown pronti a regalare agli spettatori momenti di gioia collettiva, a stupirli con le loro abilità e ammaliarli con la loro simpatia.
Dicembre – Gennaio / Il Presepe vivente
Durante le festività Natalizie, il Castello e le “rovine” di Celleno ospitano una mostra di presepi artigianali e due appuntamenti con la magia del Presepe Vivente. Da Piazza del Mercato la rappresentazione si snoda lungo il borgo con rievocazioni storiche, figuranti, artigiani, contadini e degustazioni di prodotti tipici.