Prodotto tipico: la ciliegia 

La ciliegia per Celleno rappresenta una tradizione secolare. Questo frutto è stato riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali come Prodotto Agroalimentare Tradizionale con la denominazione “Ciliegia di Celleno”.

La conformazione altimetrica, l’esposizione e la struttura del terreno, rendono il territorio particolarmente adatto alla cerasicoltura.

La coltivazione risale già all’epoca romana. Nel medioevo le ciliegie erano prezioso cibo per i viandanti ed i pellegrini che percorrevano la via Francigena e nel famoso Statuto di Celleno del 1457 venivano stabilite “le pene per chi danneggia frutti e legumi altrui” e altri prodotti della terra tra cui le “Cerase”.

Il momento di massimo sviluppo per la cerasicoltura di Celleno si è avuto nei primi decenni del dopoguerra. La sua importanza era anche determinata dal fatto che era il primo prodotto, e dunque costituiva la prima entrata economica, dopo l’inverno.

La modernizzazione dell’agricoltura e della società che ha attraversato le campagne italiane nel secondo dopoguerra ha portato alla riduzione dell’attenzione verso questa coltura, tanto che nella seconda metà degli anni cinquanta Celleno decideva di sospendere la sagra delle ciliegie che attirava tanta gente da tutta la provincia.

La coltivazione è stata ripresa negli anni Novanta e nel 1997 è stata ripresa la festa anche per favorire la rivalutazione della cerasicoltura. Sono state mantenute le antiche tecniche colturali e rimangono numerose le piante sparse sia nei campi che lungo i cigli delle strade rurali, che contribuiscono a disegnare il paesaggio durante il periodo della fioritura.


La Ravenna a Gambo Lungo e la Ravenna a Gambo Corto, dal sapore molto dolce e dal caratteristico rosso rubino, sono le varietà maggiormente presenti, affiancate da altre sette cultivar.

L’attenzione e i disciplinari dettati dalla denominazione di prodotto tipico garantiscono anche la qualità dei prodotti trasformati (confetture, gelatine, composte, etc.) per fornire al consumatore finale un prodotto curato sotto tutti gli aspetti.

Il Percorso della Ciliegia

A questo frutto è dedicato l’Ecomuseo della Ciliegia di Celleno ed il “Giardino dei Ciliegi”. Recentemente ampliato, il piccolo parco vede un’area dedicata alle varietà da fiore, sull’idea dell’Hanami giapponese, ed una ai “Ciliegi d’Italia”, in cui le oltre 50 piante di diverse cultivar, rappresentano le diverse località italiane che con Celleno condividono la passione per questo squisito frutto.

Video sulle Ciliegie di Celleno

Guarda il video sulle Ciliegie di Celleno – Rai, trasmissione “Geo”

https://www.raiplay.it/video/2018/04/Le-ciliegie-di-Celleno-417735bf-1d3f-495c-8fc6-231faa607eb7.html